Lettera del Presidente

Nessun commento su Lettera del Presidente

Carissimi amiche ed amici del Club,

Al decimo anno dall’ingresso nel Club, ne sono diventato Presidente. Un grande onore, un’emozione, un ambizioso momento di realizzazione e di servizio. Nella mia vita sono sempre stato ambizioso e ho sempre agito per riuscire a fare bene in ogni campo e in ogni settore. All’inizio ho pensato di non essere all’altezza del compito, perché il Rotary è un’altra cosa rispetto alle esperienze professionali, ma invece è stata un’esperienza entusiasmante, ricca e favolosa. Non sai fino in fondo cosa sia il Rotary finchè non fai il Presidente.

Il confronto con i soci, con gli altri Presidenti di Club, col Distretto, col Governatore e poi la collaborazione dei soci nella realizzazione dei Service, il condividere idee, pensieri modi di stare insieme ed anche gli aspri confronti. Tutto ciò è stata questa mia annata rotariana; è un peccato finire anche se è stata una vera faticata, ma non voglio disperdere questa esperienza. Nel mio cuore vi è il desiderio di trasmettere ai soci la necessità indispensabile di approfondire la conoscenza dei meccanismi che fanno funzionare questa macchina splendida ma complessa; ad esempio, imparare ad usare “My Rotary” come uno strumento quotidiano di lettura, di conoscenza e di confronto (meno del 50% dei nostri soci lo usa ed è iscritto purtroppo).

Il motto “Immagina il Rotary” significa aumentare il nostro impatto, ampliare la nostra portata, migliorare il coinvolgimento dei partecipanti e accrescere la nostra capacità di adattamento. Dobbiamo concentrare i nostri sforzi per costruire la pace in tutto il mondo. E dobbiamo aiutarci a vicenda a trovare la pace dentro di noi e condividere questa etica di cura con le persone per cui facciamo service. Non so se ci sarò riuscito, ma certamente ci ho provato, superando, insieme, le difficoltà di non conoscere fino in fondo il Rotary. Grazie a tutti dell’Amicizia e della Collaborazione che mi avete offerto.

Francesco Melandri

Presidente 2022 / 2023