Rotary International

Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo; nata nel 1905 è oggi composta da oltre 1,2 milioni di soci – riuniti in oltre 33.000 club in più di 200 paesi di tutti i continenti – che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto rotariano:

Servire al di sopra di ogni interesse personale

I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo religioso. L’obiettivo principale del Rotary è il Servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.
I rotariani sono professionisti e leader di settore che assumono un ruolo attivo nelle loro comunità. Un Rotary Club contiene un gruppo variegato di personalità e professioni che rappresentano la realtà locale dove opera il club stesso.

Attraverso la fondazione del Rotary – chiamata Rotary Foundation – i rotariani di tutto il mondo concretizzano, finanziando progetti reali e tangibili, la loro missione del Servire.

Attualmente i principali progetti mondiali sono “Acqua” e “End Polio Now”.

Progetti internazionali del Rotary

• Il progetto Acqua intende migliorare le condizioni di vita in alcune delle zone più povere e depresse del pianeta, attraverso azioni correlate alla gestione dell’acqua, contribuendo a risolvere problemi legati all’alimentazione, sete e sanità.
  • Il progetto End Polio Now si pone l’obiettivo ambizioso di eradicare a livello globale la tenace malattia della poliomielite, che tuttora annovera focolai in 4 zone del mondo dove continua a paralizzare e infettare i bambini, privandoli del loro futuro e aumentando le difficoltà delle loro famiglie.