Borracce per gli studenti del Volta

Nessun commento su Borracce per gli studenti del Volta

Si è concretizzato il secondo importante service a favore delle scuole, ovvero la consegna gratuita di 1800 borracce agli studenti dell’Istituto A. Volta di Sassuolo. L’evento, promosso dal Rotary con il sostegno dell’EcoComitato d’Istituto, è avvenuto all’interno dell’Aula Magna in presenza di circa un centinaio di studenti, della Dirigente Scolastica Sabrina Paganelli, l’assessora all’Istruzione del Comune di Sassuolo Alessandra Borghi, del Presidente Rotary Club Sassuolo Francesco Mancini e del responsabile della commissione ambiente per il Rotary Emilio Galavotti. L’iniziativa ha l’obiettivo di incentivare il consumo di acqua in un’ottica di sostenibilità e di riduzione nella produzione dei rifiuti. “Grazie a queste borracce – ha spiegato Mancini direttamente agli studenti – contribuirete a ridurre il ricorso alla plastica monouso, che è uno dei maggiori fattori di inquinamento dei nostri giorni”. “L’acqua che metterete in queste borracce – ha sottolineato la dirigente scolastica – è doppiamente sostenibile: innanzitutto perché non necessita di plastica, e poi perché al Volta si beve l’acqua disponibile direttamente all’interno dei plessi scolastici, grazie a torrette idriche installate nei vari piani della scuola”. Grande attenzione ha ricevuto l’intervento di Maichol Amato, 18 anni, rappresentante d’Istituto del Volta che, oltre a farsi portavoce delle istanze degli studenti, è impegnato nella promozione di progetti e riforme serie in ambito scolastico. “Ringrazio Rotary Club Sassuolo per questa importante donazione – spiega lo studente – che ci motiva ancora di più nel costruire il nostro futuro in un’ottica di sostenibilità. Proseguiremo la strada tracciata dall’Ecocomitato, esperienza unica e innovativa in provincia di Modena, nata al Volta nel 2021 in piena pandemia, costretti a seguire le lezioni in Dad. Un organismo che si occupa di tutte le attività che riducono l’impatto ambientale della nostra scuola e che offre a noi studenti un forte potere decisionale, grazie al quale possiamo creare una rivoluzione green nella mentalità e nei nostri comportamenti”.

IKZP3650

Rotary-Volta-2