Alberi per il futuro

Nessun commento su Alberi per il futuro

Cinque incontri per diffondere consapevolezza e sensibilizzare sui temi ambientali e della biodiversità. La Commissione Ambiente del nostro club, presieduta da Emilio Galavotti, ha organizzato, il 26 novembre 2022, una mattinata di confronto sulle nuove frontiere della sostenibilità dal titolo “Alberi per il futuro” nel quale si è parlato della tutela degli alberi, delle foreste, degli habitat naturali e dell’importanza di garantire alle prossime generazioni un territorio ricco di natura e biodiversità.

L’iniziativa ha avuto il patrocinio della Riserva di Biosfera Appennino Tosco Emiliano Unesco, di Dinazzano Po e del Gruppo Italcer, vincitore del Sustainability Award 2022.

Diversi i temi trattati durante l’incontro da importanti relatori; si va da “I 100 perché del riconoscimento Unesco” con Giuseppe Vigna; “Essere riserva della biosfera: sfide e opportunità”, con Filippo Lenzerini; “I crediti di sostenibilità” con Willy Reggioni; “Progetto di riqualificazione ambientale: lo scalo Dinazzano Po”, con Gino Maloli. I lavori sono stati conclusi dal nostro past president Graziano Verdi AD del gruppo ceramico Italcer che ha parlato di “Sfide e sostenibilità”.

A margine dell’evento è stato anticipato il service – promosso proprio da Rotary e Gruppo Italcer – relativo alla piantumazione di 12 alberi di medio fusto presso il Parco delle Foibe di Fiorano Modenese (avvenuta ufficialmente a fine maggio 2023) capaci di assorbire, a regime, quasi 2.300 Kg di Co2 all’anno. Il verde può essere un’ottima soluzione per mitigare tutti gli effetti negativi riconducibili ad una crescita incontrollata e non pianificata delle città, in quanto migliora la qualità dell’aria, si valorizzano gli spazi pubblici urbani, si riduce l’effetto isola di calore e si tutela la biodiversità urbana