Borse di studio

Nessun commento su Borse di studio

A partire dal 2022 i migliori ragazzi delle scuole medie di Sassuolo (cioè coloro che hanno avuto i voti più alti alla fine dell’anno scolastico) ricevono dal Rotary una borsa di studio e un attestato. La cifra è del tutto simbolica, ma il Rotary con questa iniziativa vuole promuovere soprattutto i concetti di meritocrazia e di gratificazione: se ti impegni e raggiungi obiettivi importanti, allora meriti un riconoscimento.

Troppo spesso sentiamo parlare di ragazzi demotivati, irresponsabili e abituati a ricevere anziché a dare: non tutti sono così per fortuna ed è giusto premiare coloro che invece imparano il valore dell’impegno, della reponsabilità e del sacrificio. Questo va di pari passo con il concetto di meritocrazia: ci deve essere qualcuno che apprezza questa dedizione e riconosce loro un premio, in modo del tutto trasparente ed equo. Dall’esempio si impara e si cresce, molto più che a parole.

Per avere una società migliore bisogna partire dalla scuola e dai giovani. Ma anche dagli adulti, che devono valorizzare e premiare l’impegno. La furbizia e l’ingiustizia minano le basi della nostra civiltà e siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Insieme al Rotary, si può.