Borse di studio

Borse di studio
5 dicembre 2022 Nessun commento su Borse di studioI 37 migliori ragazzi delle scuole medie di Sassuolo (cioè coloro che hanno avuto i voti più alti alla fine dell’anno scolastico) hanno ricevuto dal Rotary – presso l’istituto scolastico Cavedoni – una borsa di studio e un attestato. La cifra è del tutto simbolica (circa 140 euro ad ognuno), ma il Rotary con questa iniziativa ha voluto promuovere soprattutto i concetti di meritocrazia e di gratificazione: se ti impegni e raggiungi obiettivi importanti, allora meriti un riconoscimento.
Troppo spesso sentiamo parlare di ragazzi demotivati, irresponsabili e abituati a ricevere anziché a dare: non tutti sono così per fortuna ed è giusto premiare coloro che invece imparano il valore dell’impegno, della reponsabilità e del sacrificio. Questo va di pari passo con il concetto di meritocrazia: ci deve essere qualcuno che apprezza questa dedizione e riconosce loro un premio, in modo del tutto trasparente ed equo. Dall’esempio si impara e si cresce, molto più che a parole.
Per avere una società migliore bisogna partire dalla scuola e dai giovani. Ma anche dagli adulti, che devono valorizzare e premiare l’impegno. La furbizia e l’ingiustizia minano le basi della nostra civiltà e siamo ancora in tempo per cambiare le cose. Insieme al Rotary, si può.
