Lettera del Presidente

Nessun commento su Lettera del Presidente

Rotary, amicizia e azione

Sono molto emozionato di ricevere da Guido il collare e ringrazio tutti i soci per avermi voluto concedere l’onore di guidare quest’anno il nostro prestigioso club; sarà un impegno e dedicherò il mio tempo a questa nuova avventura con grande passione.

Mi ricordo quando per la prima volta circa 25 anni fa mio suocero Gianfranco Giovanardi rotariano, parlò a me e a sua figlia Laura di che cosa fosse il Rotary e dell’intenzione da parte del suo club di fondare un Rotaract club. Da quel momento, animati dalla voglia di fare qualche cosa di utile per gli altri, figli di rotariani e non fondarono il Rotaract club di Sassuolo: di quel periodo ricordo con particolare soddisfazione le giornate trascorse a Casa Serena a supporto degli anziani, le vendite delle stelle di Natale a Sassuolo e le varie feste organizzate a supporto dei progetti del club.

L’amicizia e le azioni svolte insieme allora sono stati la chiave del successo di un gruppo che ancora oggi anima il nostro club.

Successivamente avvenne la mia entrata all’interno del Rotary; i miei primi istruttori: Ferruccio, Primo, Emer; il mio primo incarico ufficiale durante la presidenza di Silvano Ruini e tutti gli altri che ho svolto cercando sempre di operare per il bene del club.

Mi sono ispirato proprio alla mia esperienza rotariana , a due valori fondamentali del Rotary e dei rotariani che mi caratterizzano e che mi caratterizzeranno durante questa annata: Amicizia ed Azione.

I service dell’annata ci vedranno impegnati principalmente nel sociale a supporto delle persone più deboli.

Il primo service sarà rivolto all’Associazione malati di Parkinson che opera con una sede a Corlo all’interno del nostro comprensorio: il progetto prevede l’acquisto di materiale specifico di supporto alle attività motorie dei malati e per questo service siamo riusciti ad ottenere un importante aiuto da parte della Rotary Foundation.

Il secondo service dell’ anno ci vedrà impegnati nell’organizzazione di qualche momento spensierato all’interno dell’Ospedale di Sassuolo per i ricoverati del reparto di Pediatria: avremo come protagonista un cantastorie professionista con comprovata esperienza in questi ambiti.

Dovremmo avere anche un terzo progetto insieme alla Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) nell’organizzazione, nelle principali piazze del nostro comprensorio, di giornate informative che avranno come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza alla prevenzione contro i tumori.

Non dobbiamo dimenticare nemmeno l’importanza dell’effettivo: occorre attrarre nuovi soci e valorizzare quelli esistenti. Dobbiamo continuare ad avere nel club un luogo dove i soci, sia giovani che meno giovani, si ritrovino con piacere.
Stiamo lavorando per programmare serate che siano in grado di attirare l’interesse di tutti. L’obiettivo e’ rendere il club sempre più conosciuto ed apprezzato.

Farò ogni cosa possibile affinchè sia un ottimo anno rotariano all’insegna dell’Amicizia e dell’Azione.

Buon Rotary a tutti.

Massimiliano Ghidoni, Presidente 2019-2020

Indossa i sentimenti senza nasconderli

Conviviali e caminetti / Location