Rotary nutre l’educazione

Nessun commento su Rotary nutre l’educazione

Quando si dice “sporcarsi le mani”. Il 2 aprile 2022 ci siamo trovati, insieme agli amici rotariani e rotaractiani del Gruppo Ghirlandina, nei locali del Fiorano Calcio – messi gentilmente a disposizione del nostro socio Michele Iacaruso – per confezionare 32.400 pasti per i bambini dello Zimbabwe. Questo momento fa parte di un progetto a livello nazionale dal nome “Il Rotary nutre l’educazione” che vede insieme Rotary e Rise Against Hunger Italia. Il progetto italiano è finalizzato a raggiungere l’ambizioso obiettivo di realizzare 570.000 pasti (57.000 per ogni Distretto) equivalenti a pasti e frequentazione della scuola per 2.850 bambini per un anno. Ad ogni pasto fornito, corrisponderà pertanto, la frequenza ad una giornata scolastica. La distribuzione avverrà, infatti, esclusivamente a scuola, così da fornire in quella sede un pasto nutriente ed atto ad incentivare la presenza di bambini e bambine.

Nel mondo 1 bambino su 10 non ha accesso all’istruzione e viene avviato al lavoro in età precoce: nel 2020, i bambini sopra i 5 anni arruolati al lavoro erano 160 milioni (63 milioni di bambine e 97 milioni di bambini), di cui la metà arruolati in lavori pericolosi.

Rise Against Hunger è un’organizzazione no profit fondata nel 1998 negli Stati Uniti. Nel 2012 è nata la sede italiana che è diventata il referente per tutte le iniziative in Europa, più volte partner del Rotary a livello internazionale e nazionale. Il Progetto dei Rotary italiani è la più grande operazione mondiale coordinata da Rise Against Hunger.