A scuola per connettere le generazioni

Nessun commento su A scuola per connettere le generazioni

Il 28 maggio si è svolto l’evento conclusivo di due importanti progetti realizzati con alunni di due Istituti scolastici superiori sassolesi, l’IIS A. Volta e l’IIS Elsa Morante. Con il progetto “DFC a Scuola” le 4 DFC (Dementia Friendly Community, ovvero Comunità amica delle persone con demenza) presenti sul territorio dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico hanno voluto rivolgere la sensibilizzazione al tema della demenza alle fasce più giovani della popolazione, coinvolgendo 4 classi dell’IIS Volta e 2 classi dell’IIS Elsa Morante.

L’altro progetto “Connettere e Servire attraverso le generazioni” ha coinvolto trasversalmente diversi studenti di 4 classi dell’IIS A. Volta ed è stato promosso dal nostro Rotary in collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ausl di Modena – Distretto di Sassuolo e l’Associazione Sostegno Demenze. Questo progetto si è articolato in attività finalizzate allo scambio di competenze intergenerazionali tra giovani e anziani. Gli alunni e le alunne coinvolti si sono recati – accompagnati dalle professioniste del Centro Disturbi Cognitivi Demenze – presso l’Officina della Memoria a Formigine e nelle Palestre della Memoria per insegnare agli anziani l’uso della tecnologia, dello smartphone e per ideare giochi di stimolazione cognitiva attraverso l’utilizzo dei tablet. A loro volta, gli anziani hanno insegnato ai giovani alcune ricette tipiche della tradizione locale, condividendo con loro alcune attività culinarie realizzate presso la scuola di cucina “Cucina Incantata” di Sassuolo.

Tutti i ragazzi aderenti al progetto hanno poi partecipato a un contest che ha previsto la realizzazione di un prodotto/video capace di contribuire alla creazione di una comunità più inclusiva nei confronti delle persone anziane e che potesse essere utile per la sensibilizzazione, in particolare, dei propri coetanei.