Rumuruti

Nessun commento su Rumuruti

Nel 1997 il nostro socio Primo Bonacorsi si recò per la prima volta presso la Missione cattolica di Rumurtui in Kenya, diretta da Padre Mino Vaccari, che ci consigliò la costruzione di una scuola, costituita da 3 blocchi, in una sperduta località della savana, Tingamara. Grazie all’impegno del club, fu possibile costruire due scuole di 4 aule ciascuna e una sala polivalente per le scuole materne e la chiesa. All’inizio gli alunni erano una quarantina per arrivare col tempo a quasi duecento.

Il Rotary Club Sassuolo da allora ha adottato a distanza 4 bambini e tuttora invia annualmente la somma di denaro necessaria per garantire due pasti quotidiani e le spese scolastiche. In seguito le scuole furono dedicate alla compianta moglie di Primo Bonacorsi “per il suo amore verso i bimbi di Tingamara”.

Tre anni fa, dopo le elezioni politiche, si scatenarono i latenti ma non assopiti odi tribali, ci furono saccheggi, incendi, vendette; i morti furono oltre mille e anche le scuole furono distrutte e rese inagibili.

Il nostro impegno continua perché molti di quei bambini fuggirono verso la più sicura Rumuruti dove tuttora frequentano la scuola.

Un altro socio, il past president Emilio Galavotti, si è unito ai volontari e nell’annata 2013-2014 – grazie al sostegno del Rotary Sassuolo – sono stati donati alcuni pc portatili per consentire ai giovani alunni della scuola di apprendere i rudimenti dell’informatica. I corsi erano tenuti diretamente da Galavotti.