Oncologia Pediatrica

Nessun commento su Oncologia Pediatrica

Oncologia-BrochureIl Rotary di Sassuolo sostiene la ricerca sui tumori infantili e appoggia il reparto di Oncologia Pediatrica del Sant’Orsola di Bologna, presso cui opera il ricercatore prof. Roberto Tonelli (Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Bologna).

I tumori infantili sono la prima causa di morte negli individui fino a 15 anni di età: in Italia ogni anno di registrano 1.500 nuovi casi (12.000 in Europa) e purtroppo sono 600 i bimbi che muoiono ogni anno nel nostro Paese (quasi 2 al giorno).

La ricerca di Roberto Tonelli ha dato vita ad un farmaco che agisce direttamente sul gene tumorale e non sulle proteine, con risultati molto incoraggianti.

Per il suo impegno e dedizione, il prof. Tonelli è stato insignito del “PAUL HARRIS FELLOW“, la più alta onorificenza rotariana.

Claudio Corrado, Roberto Tonelli, Davide Guidi, Carlo Pietro Barbieri e Giordano Giubertoni

Nell’annata 2013-2014 è stata organizzata una serata benefica (in collaborazione con Rotaract Sassuolo, Rotary Castelvetro e Panathlon Modena) per continuare a supportare la ricerca del dott. Tonelli. L’ex portiere della Nazionale Francesco Toldo è stato ospite di una conviviale dal titolo “Una parata di solidarietà” ed ha risposto alle domande del noto giornalista Leo Turrini, sostenendo in prima persona la ricerca oncologica del Sant’Orsola di Bologna.

2013-2014-35

Tags: