Polisportiva Massese

Nessun commento su Polisportiva Massese

La giornata è stata splendida. Di una di quelle di metà primavera, limpida e calda ma senza essere torrida. Numeroso e vociante poi il gruppo dei presenti, seduti sulle tribunette a godersi lo spettacolo. Bello anche il colpo d’occhio sul campo sportivo, curatissimo nel manto erboso e delimitato da una schiera di altissimi pioppi. Domenica 17 maggio nel campo “I Bombarda” di Massa Finalese si è svolto il primo Torneo di calcio da quel terribile maggio 2012.

Il programma prevedeva incontri che si sono protratti fino al tardo pomeriggio, in cui partecipava anche la squadra di casa, la Massese. L’atmosfera di festa ha contagiato un po’ tutti, non solo i locali, ma anche noi del Rotary Sassuolo che eravamo presenti in delegazione, invitati dalla Polisportiva Massese. E’ stato anche per merito del nostro Club, e lo diciamo con orgoglio, se il campo sportivo ha potuto essere recuperato all’originaria funzione dopo che per mesi era stato adibito a tendopoli per accogliere sfollati e senzatetto. Cessata la prima fase dell’emergenza in cui ovviamente si è data la priorità agli interventi sulle case, gli ospedali, le fabbriche, le scuole del territorio, era giunto il momento di ripristinare altre componenti importanti della vita della comunità locale, come le strutture dedicate alle attività sportive.

Per questo abbiamo immediatamente sposato l’idea di un service riguardante “I Bombarda” di Massa Finalese : l’acquisto di due panchine in acciaio con copertura in plexiglass trasparente avrebbe contribuito a rendere possibile la messa a norma della struttura sportiva e a ristabilirne l’originaria funzione. Questo progetto, in ideale continuità con altri di supporto alle popolazioni terremotate e realizzati dal nostro Club negli anni precedenti, ha potuto essere realizzato in pochissimo tempo, con una velocità che ha sorpreso gli stessi destinatari.

Domenica scorsa è stata una bella giornata, e non solo perché c’era il sole. Siamo stati accolti con grande cortesia da alcuni esponenti politici della giunta comunale e dai dirigenti della Polisportiva che ci hanno ringraziato di cuore e abbiamo onorato l’evento con foto di gruppo dietro alla Ruota e con scambi di gagliardetti. Poi, come si conviene per ogni festa che si rispetti, abbiamo suggellato la giornata con una grande tavolata conviviale. E per un giorno tutti hanno allontanato il ricordo ancora incalzante di quelle drammatiche scosse di tre anni fa.

IMG_0803

Alla cerimonia di consegna del materiale, il 17 maggio 2015, erano presenti il Vice Sindaco di Finale Emilia Lisa Poletti, l’Assessore allo Sport Fabrizio Mengoli, il Presidente della Polisportiva Luigi Borghi e il Presidente del Rotary Club Sassuolo Corrado Lavini, accompagnato dai suoi soci.

IMG_0791

IMG_0782

Prosegue l’impegno del Rotary Club Sassuolo in favore delle popolazioni terremotate. La scelta è ricaduta sulla Polisportiva Massese che conta oltre 250 ragazzi iscritti suddivisi tra calcio (la Prima Squadra, la Juniores, due formazioni di Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci), pallavolo femminile (3 formazioni) e altre attività sportive. La donazione del Rotary consiste nelle due panchine regolamentari del campo sportivo “I. Bombarda” di via Barbieri a Massa Finalese.