Scambio giovani Erika-Melissa

Nessun commento su Scambio giovani Erika-Melissa

Fare il testimone di nozze ad una persona e te cara è sempre un gran piacere ed una grande responsabilità. Se poi a fare il testimone con te c’è una tua ex collega che ha una figlia che desidera fare un’esperienza di un anno all’estero e tu, per caso, sei Rotariano, si può innescare uno strano meccanismo di ingranaggi virtuali che ti possono portare a fare cose che non sapevi di poter e dover fare.
Questo è proprio quello che è successo a me. Grazie a questa strana congiunzione astrale ho conosciuto Erika, figlia di Maria Grazia (la mia ex collega) e di Mirko, che mi ha spinto a chiamare Clemente, il quale ha chiamato Cristina, la quale a sua volta ha conosciuto Erika ed i genitori e così via…
Si sono, così, messi in movimento gli ingranaggi Rotariani che, per farla breve, hanno permesso a Erika di trovare una famiglia per il prossimo anno in Messico dove farà il quarto anno delle superiori presso una scuola molto selezionata, Mirko e Maria Grazia di avere per un po’ una nuova figlia, Melissa dal Messico, che frequenterà il liceo Tassoni di Modena ed io tutor di questa ragazza messicana che rimarrà in Italia per circa un anno.
Beh, devo proprio dire che questa esperienza mi sta piacendo molto perché, mentre Erika sta ottenendo brillantissimi risultati come studentessa e come persona (facendoci fare un figurone in quanto Italiani e Rotariani), abbiamo fra noi una dolcissima adolescente, che viene dall’altra parte del mondo, che sta vivendo un momento unico della sua vita in Italia tra persone che le hanno da subito dimostrato sincero affetto ed interesse alla sua crescita.
Quali migliori ambasciatori dei messaggi Rotariani ci potranno essere di queste ragazzine adolescenti quando torneranno nel loro paese?

di Gianfranco Sassi