Ritorno della Pala del Banci

Nessun commento su Ritorno della Pala del Banci

BanciTornato a Sassuolo, ad Aprile 2014, la “Pala di Banci”, fino ad allora conservata nella Pinacoteca di Ferrara, grazie all’intervento del nostro Club. Per illustrare l’iniziativa e per conoscere meglio l’opera cinquecentesca di Ercole Banci (datata 1510), abbiamo organizzato una conviviale l’11 marzo 2014 alla quale hanno preso parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Claudio Corrado e il curatore della Raccolta Civica cittadina dott. Luca Silingardi. Come si ricorderà la “pala”, costituita da assi lignee giustapposte in verticale tenute assieme da pioli e “farfalle” d’innesto, su cui è stato steso uno strato preparatorio in gesso e colla animale, sul quale il pittore ha steso il colore a tempera, poi ravvivato da una vernice protettiva finale, appartenente all’Amministrazione Comunale,  era esposta nella sala Matrimoni del Municipio, dove viene conservata la maggior parte delle opere facenti parte la Raccolta Civica sassolese, ma subì gravi danni a causa dell’incendio che divampò nel cortile interno del Municipio nel 2002. Fu portata a Ferrara nel 2006 per il restauro e venne deciso di lasciarla in consegna alla Pinacoteca locale: la situazione ambientale della sala, infatti, soggetta a repentini cambiamenti climatici a causa del riscaldamento invernale e del condizionamento estivo, rischiavano di alterare la base lignea su cui il dipinto è poggiato. La Pinacoteca di Ferrara si offrì, quindi, di conservare gratuitamente la pala fino a quando non fosse stato individuato, di comune accordo tra l’Amministrazione Comunale e la Soprintendenza, un luogo idoneo alla sua collocazione. Il luogo deputato al suo trasferimento è Palazzo Ducale: al piano terra nei locali adibiti alla biglietteria, dove verrà installata appunto in aprile e sarà visibile a tutti. Il Rotary Club di Sassuolo, da sempre vicino all’Amministrazione Comunale nelle iniziative che coinvolgono la città sotto l’aspetto culturale e sanitario, ha deciso di sobbarcarsi gli oneri necessari al trasporto ed al riallestimento dell’opera a Palazzo Ducale. Banci-6Sabato 12 aprile 2014 è stata ufficialmente presentata l’opera al Palazzo Ducale di Sassuolo, alla presenza del Soprintendente Stefano Casciu e del curatore Luca Silingardi. Un filo sottile lega la Pala Banci al nostro club… questa foto del 9 marzo 2004 è della conferenza stampa di presentazione del Forum Rotary-Rotaract sulla Famiglia nella Sala dei Matrimoni del Municipio di Sassuolo (presidente Rotary Gianfranco Sassi e presidente Rotaract Patrizia De Luca). Alle spalle eccola, proprio lei… La Pala Banci…Ancora con i segni dell’incendio di due anni prima. Dopo 10 anni il Rotary Sassuolo la riporta a Sassuolo… Nel prestigioso Palazzo Ducale.