Rifugi del Cuore

Nessun commento su Rifugi del Cuore

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra il reparto di cardiologia del Nuovo Ospedale di Sassuolo s.p.a. la Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci sez. Emilia – Romagna e i Rifugi dell’Appennino Fananese.

Partner dell’iniziativa sono il Rotary Club Sassuolo, il Rotary Club Castelvetro Terra dei Rangoni, il Rotary Club Frignano e il Rotary Club Vignola Castelfranco Bazzano.

L’Idea è quella di identificare alcuni percorsi con caratteristiche tali da renderli praticabili in sicurezza da parte di persone cardiopatiche. All’interno della rete di percorsi sono stati individuati alcuni rifugi che, adeguatamente attrezzati, fungeranno da base di appoggio al progetto.

Note Tecniche:
I Percorsi saranno adeguatamente segnalati come sentieri del cuore. Principalmente saranno sentieri C.A.I. e verrà mantenuta anche la stessa numerazione. L’Altimetria sarà compresa fra i 1.200 metri s.l.m. e i 1.775 metri s.l.m. I rifugi che partecipano al progetto sono ben raggiungibili dai mezzi di soccorso, dispongono di personale abilitato all’uso del defibrillatore e offrono servizio di ristorazione e alloggiamento.

Obiettivi:
L’obiettivo principale è rendere sicuro il nostro Appennino dotando i rifugi di defibrillatori semiautomatici il cui costo sarà sostenuto in parte dai gestori e in parte dai 4 Rotary club modenesi promotori dell’iniziativa. Questo per permettere anche a chi ha avuto in passato problemi cardiaci di godersi le nostre montagne e soggiornare nei rifugi con una certa sicurezza e tranquillità.

Questo progetto rientra in un programma che si prefigge di rendere le montagne del nostro Appennino e i nostri rifugi sempre più sicuri e accessibili a tutti coloro che per vari motivi sanitari o diverse abilità attualmente non possono goderne la bellezza.

I Rifugi:
Rifugio Capanno Tassoni: 1.317 m. slm
Accessibilità: Si raggiunge direttamente con l’auto.

Rifugio Duca degli Abruzzi/lago Scafaiolo: 1.783 m. slm
Accessibilità: Lasciata l’auto al parcheggio degli impianti di risalita del Corno Alle Scale si procede su strada forestale per circa 6 km, circa 2 ore, fino a raggiungere il rifugio.

Rifugio Taburri: 1.250 m slm

Agriturismo del Cimone “La Palazza”: 1.200 m slm