Pettirosso

Nessun commento su Pettirosso

Piero Milani l’abbiamo conosciuto nel settembre scorso, ospite ad una nostra conviviale, in cui ha parlato del Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di via Nonantolana a Modena, da lui diretto. In quella occasione il relatore ci spiegò che il Centro svolge da anni un’attività di accoglienza, cura, recupero e successiva liberazione degli animali selvatici, e che l’intera organizzazione, molto referenziata in Italia e anche all’estero, si reggeva sull’attività di volontari motivatissimi e dotati di un grande entusiasmo.

La serata suscitò un tale interesse che il Direttivo decise di organizzare un service proprio per “Il Pettirosso” : era un tema nuovo per un progetto rotariano, ma sicuramente originale e di grande attualità, in sintonia con l’aumento della sensibilità animalista che da qualche anno, fortunatamente, si sta registrando anche nel nostro Paese. Acquistammo, tenendo conto dei desiderata di Piero Milani, una gabbia in acciaio a cinque vani con carrello a ruote piroettanti, per poter accogliere e trasportare animali malati.

Sabato 9 maggio la gabbia è stata consegnata ufficialmente al Centro, presente una nutrita delegazione dei nostri soci. Abbiamo potuto apprezzare sul posto il lavoro di Milani e degli altri volontari ed è veramente sorprendente quello che riescono a fare in condizioni precarie e tra mille difficoltà. Le sovvenzioni economiche sono scarse e soprattutto private, e le istituzioni e la stessa burocrazia invece di agevolare le cose spesso le rallentano.

Al termine della breve cerimonia di consegna, il titolare del Centro ci ha accompagnato per una visita guidata del Centro, dove sono alloggiati rapaci, linci, scoiattoli, istrici, caprioli, cervi, cinghiali e, ultima arrivata, una lupa adulta proveniente dal casertano , rimasta intrappolata in una tagliola. Durante la visita abbiamo anche assistito in diretta ad un “ricovero” di un animale , un allocco proveniente dalle nostre montagne e rimasto imprigionato per giorni all’interno di un tubo . La bestiola, che è stata immediatamente presa in carico da un operatore del Centro, era talmente stremata, che non aveva neanche la forza di aprire gli occhi : è stato un momento toccante che ha emozionato tutti e che ci ha ulteriormente convinto della bontà della scelta di questo service.

IMG_4864

Si è svolta il 9 maggio, presso il Centro Fauna Selvatica “Il Pettirosso” di via Nonantolana a Modena, la consegna ufficiale del materiale donato dal Rotary Club Sassuolo, che consiste in una gabbia in acciaio a cinque vani con carrello a ruote piroettanti, per poter accogliere e trasportare animali malati. Alla cerimonia di consegna erano presenti il Direttore del Centro Piero Milani e il Presidente del Rotary Club Corrado Lavini, insieme a numerosi soci.

IMG_4862

IMG_4859