PalaRotary

Nessun commento su PalaRotary

Si tratta di una nuova struttura definita “Sala Polivalente” realizzata nel Comune di Novi – frazione Sant’Antonio in Mercadello – una piccola comunità di circa 900 abitanti, profondamente colpita e devastata nel patrimonio edilizio pubblico e privato durante il recente sisma. Le modalità di utilizzo e di conduzione sono definite tramite la stipula di una “Convenzione” tra il Rotary e l’Amministrazione al fine di sottolineare la priorità voluta dalla nostra associazione per un utilizzo primario a favore delle nuove generazioni: potranno quindi essere ospitati i bambini e gli studenti per lo svolgimento di doposcuola, catechismo, corsi di apprendimento, campi gioco ecc., senza però trascurare altre esigenze nella vita comunitaria quali momenti culturali, esposizioni, associazionismo, volontariato, spazi per anziani e tutte le occasioni di che si verificano in una piccola realtà di paese.

La struttura prevede una sala polivalente a pianta libera di circa 100 mq. attrezzabile e configurabile a seconda delle necessità di utilizzo, spazi di servizio quali magazzino/deposito e locale tecnico, un ingresso/hall per l’accoglimento del pubblico ed un blocco servizi con un ufficio per la gestione e l’organizzazione delle attività per un totale di circa 200mq. totali coperti su di area complessiva pavimentata di 400mq. (20m.x20m.). Il progetto è stato curato dal socio rotariano del Club di Carpi arch. Stefano Righi.

Naturalmente una delle principali caratteristiche tecniche è la rispondenza della struttura alle più recenti norme antisismiche, come pure una grande attenzione al contenimento energetico ed alla sostenibilità delle tecnologie adottate. Le soluzione tecniche dei pacchetti isolanti e degli elementi di tamponamento, le scelte dei materiali di finitura interna ed esterna, nonché le soluzioni impiantistiche in progetto mirano all’ottenimento di un edificio energeticamente “virtuoso”, con l’ottenimento della classe Energetica “A”. Le piastrelle dell’edificio (marchio Atlas Concorde) sono state donate dal nostro socio Carlo Cottica.

L’inaugurazione è avvenuta il 26 aprile 2014 alla presenza delle massime autorità rotariane e delle autorità civili, militari e religiose del territorio.

SITO UFFICIALE DEL PALAROTARY