Fisco e Legalità – Rotary Day

Nessun commento su Fisco e Legalità – Rotary Day

La serata del 10 febbraio scorso è stato il momento in cui è stato presentato un Service che ha visto il nostro Club protagonista presso l’Istituto Tecnico A. Baggi di Sassuolo e che rientra nelle nostre attività per il Rotary Day 2017.
Oltre al vice Sindaco di Sassuolo Mimma Savigni, gli ospiti della serata sono stati: Mirella Guicciardi (vice presidente Commissione Tributaria di Modena e coordinatrice del progetto), Ennio Attilio Sepe (presidente Associazione Nazionale Magistrati Tributari), Giuliana Passero (vice presidente Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria), Lucia Picone (vice presidente Commissione Tributaria del Lazio), Lorella Fregnani (Giudice Tributario Provincia di Ferrara), Raffaele Cenniccola (Responsabile Area Cultura della ANMT e già Avvocato Generale della Corte di Cassazione) e Angelo Gargani (presidente nazionale Associazione dei Garanti e Garante del Contribuente del Lazio).
Il “Progetto Fisco e Legalità” che l’Istituto Baggi sta sperimentando dall’a.s. 2012-2013 in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari di Modena e dell’Emilia-Romagna si propone di far comprendere agli studenti quali cittadini consapevoli, l’importanza della fiscalità e del corretto rapporto “Fisco-contribuente-cittadino”. I destinatari sono gli studenti di una classe quarta e di una classe quinta dell’Istituto che realizzano il progetto nell’arco di due anni scolastici. Obiettivo ambizioso di questo progetto è quello di far comprendere ai ragazzi come instaurare un corretto rapporto fisco – contribuente, ma nello stesso tempo, essendo loro i futuri contribuenti, come comportarsi qualora sia questo a sbagliare. L’obiettivo è quello di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza che sono garantiti dallo Stato, quali la salute, la sicurezza, la scuola. In tal modo, viene loro reso noto il procedimento di formazione della dichiarazione dei redditi, il calcolo dell’imposizione fiscale, il pagamento delle imposte ed ogni ulteriore adempimento a carico del cittadino-contribuente affinché siano in grado di farvi fronte in modo consapevole. Vengono, inoltre, forniti loro gli strumenti e le conoscenze per evitare, ma anche per affrontare, il processo avanti le Commissioni Tributarie individuando la soluzione e il percorso più proficuo tra le varie opportunità offerte dalla normativa. Agli alunni che hanno seguito il progetto viene rilasciato un attestato di partecipazione con riconoscimento che avrà una valenza anche ai fini della valutazione finale dell’esame di stato.