Decodifica

Nessun commento su Decodifica

Decodifica – Mostra collettiva dal 17/12/2014 al 28/02/2015

Esattamente 3.660 euro: questo è il ricavato della mostra-mercato “Decodifica”, che si è tenuta presso l’Ospedale di Sassuolo ed è stata organizzata e promossa dal Rotary Club Sassuolo e VolontariArte.

Quattro artisti italiani, 14 opere d’arte vendute (su 21 esposte) e un obiettivo preciso: sostenere il Centro Servizi Handicap ‘CSH’ di Sassuolo che si prende cura dei ragazzi in età scolare con problemi di natura cognitiva, nell’intero comprensorio del Distretto sanitario (quindi anche nei comuni di Fiorano, Formigine, Maranello, Prignano, Frassinoro e Montefiorino).

Un vero e proprio ‘percorso sensoriale’ attraverso le pitture di Elisabetta Bisconcin, Angelo Rambaldi, Gioacchino Passini e Luciano Bonini, unite da un messaggio comune di speranza.

La cerimonia conclusiva dell’iniziativa si è tenuta nei giorni corsi presso l’Aula Magna dell’Istituto “A. Volta” di Sassuolo; a fare gli onori di casa la Preside Alessandra Borghi. Erano presenti il Vice Sindaco Mimma Savigni, il Presidente dell’Ospedale di Sassuolo Maria Pia Biondi, il Presidente del Rotary Club Sassuolo Corrado Lavini e il curatore della mostra Luca Bagnoli.

Tutti hanno ricordato come l’arte sia terapeutica sotto tanti punti di vista: rasserena i pazienti, i visitatori e gli stessi operatori sanitari. E rende il luogo di cura più familiare e confortevole.

Di fronte ad una sala gremita di ospiti, docenti e studenti, con l’ausilio di filmati e diapositive si sono ripercorsi i momenti della mostra in Ospedale e sono state illustrate le numerose iniziative messe in campo quotidianamente dal CSH locale.
IMG_9841 IMG_9842 IMG_9852 IMG_9853 IMG_9858 IMG_9861 IMG_9865 qmo 017 qmo 016 qmo 010 qmo 011 qmo 012 qmo 013 qmo 014 qmo 015 qmo 009 qmo 008 qmo 018 Decodifica 2014-2 mostra decodifica